Il ritardo volo Ryanair è uno dei disagi più frequenti per i passeggeri.
Il Regolamento europeo prevede in questo caso, come nel caso della cancellazione del volo, un risarcimento economico fino a 600,00 euro per i passeggeri che ne sono stati vittime.
Se anche il tuo volo Ryanair ha avuto un ritardo non di minuti ma di ore, hai diritto ad un risarcimento economico fino a 600,00 euro seguendo le nostre semplici istruzioni.
La normativa Europea
Se il ritardo volo Ryanair ti ha costretto ad attendere ore in aeroporto causandoti parecchi disagi, sappi che l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) tutela i diritti dei passeggeri e prevede in alcuni casi il rimborso del prezzo del biglietto ed un risarcimento economico (tecnicamente definito compensazione pecuniaria) fino a 600,00 euro.
Dal punto di vista normativo, i principali documenti di riferimento sono:
Innanzitutto, per rivendicare i propri diritti in caso di disagi aerei quali:
- ritardo volo Ryanair;
- cancellazione del volo;
- overbooking o negato imbarco;
- sistemazione in classe inferiore;
- problemi con il bagaglio;
L’ENAC specifica che i passeggeri devono:
- possedere un biglietto aereo;
- avere una prenotazione confermata;
- essersi presentati al gate nei modi e nei tempi indicati per iscritto dalla Compagnia aerea oppure, in assenza di indicazioni, non oltre quarantacinque minuti prima dell’orario di partenza previsto.
Ritardo volo Ryanair: una definizione
Secondo il Regolamento UE (CE) n. 261 del 2004, se il tuo volo subisce un ritardo di:
- due o più ore, per le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km, rispetto all’orario di partenza previsto;
- tre o più ore, per le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km, rispetto all’orario di partenza previsto;
- quattro o più ore, per le restanti tratte aeree, non incluse nei casi precedenti, rispetto all’orario di partenza previsto;
si parla di ritardo aereo prolungato. In questo caso, hai diritto a specifiche forme di tutela, come previsto dalla “Carta dei diritti del passeggero” stilata dall’ENAC.
I diritti dei passeggeri
In caso di ritardo volo Ryanair che si configuri come ritardo prolungato, la Compagnia aerea ha innanzitutto l’obbligo di fornire assistenza ai passeggeri. Questa comprende:
- pasti e bevande, in relazione alla durata dell’attesa;
- un’adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui il ritardo abbia comportato un pernottamento;
- il trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa;
- la possibilità di utilizzare servizi di comunicazione quali telefonate, fax o email.
Inoltre, se il volo ha un ritardo di almeno cinque ore i passeggeri hanno diritto a:
- rinuncia al volo senza dover pagare alcuna penale;
- rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio non effettuata;
- volo di ritorno verso il luogo di partenza iniziale.
Il risarcimento economico per ritardo volo Ryanair
Ma non è tutto! La Sentenza della Corte di Giustizia Europea (Quarta sezione) del 19 novembre 2009 ha equiparato il disservizio del ritardo aereo prolungato alla cancellazione del volo.
Pertanto, se il tuo volo arriva a destinazione finale con un ritardo di oltre tre ore rispetto all’orario previsto, la normativa Europea stabilisce che hai diritto anche ad ottenere un risarcimento economico (definito tecnicamente comepnsazione pecuniaria), che ammonta a:
- 250,00 euro per le tratte pari o inferiori a 1500 km;
- 400,00 euro per le tratte intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km;
- 600,00 euro per le restanti tratte aeree, non incluse nei casi precedenti.
Tuttavia, la Compagnia aerea può ridurre del 50% il risarcimento economico nel caso in cui abbia offerto ai passeggeri l’imbarco su un volo alternativo il cui orario di arrivo non superi, rispetto al volo originariamente previsto:
- le due ore per le tratte pari o inferiori a 1500 km;
- le tre ore per le tratte intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km;
- le quattro ore per le restanti tratte aeree.
Quando la Compagnia aerea può negare il risarcimento
Nonostante la normativa Europea preveda un risarcimento economico fino a 600,00 euro per ritardo aereo prolungato (come pure per cancellazione del volo e negato imbarco), in alcuni casi la Compagnia aerea può negare ai passeggeri la compensazione pecuniaria prevista.
In particolare, ciò può avvenire se la Compagnia aerea può provare che il ritardo del volo è stata dovuta a circostanze eccezionali, quali:
- avverse condizioni metereologiche;
- allarmi per la sicurezza;
- restrizioni del traffico aereo, ecc.
Perché sceglierci
Affidati a Trasporti e Turismo e potrai avere:
- una valutazione gratuita del tuo caso;
- assistenza gratuita sia stragiudiziale che giudiziale;
- il 100% del risarcimento economico ottenuto.
Come fare per ottenere ciò che ti spetta
Segui queste semplici istruzioni:
- Scarica e compila il modulo ritardo volo Ryanair in tutti i suoi campi (se dovessi avere difficoltà non esitare a contattarci);
- Inserisci data e firma;
- Inviane copia su [email protected] per una valutazione gratuita del tuo caso;
- Allega tutti i documenti necessari (carta d’imbarco, copia di eventuali spese sostenute, carta d’identità, eventuali comunicazioni della Compagnia aerea, etc.).
A questo punto verrai ricontattato nel più breve tempo possibile da un nostro consulente dedicato per ottenere il risarcimento economico che ti spetta per Legge!